Premio Marzotto: ecco i progetti vincenti!

Con i seguenti progetti, la classe 2^ e la classe 4^ della scuola primaria "G.Pascoli" di Marsan hanno vinto il premio Miglior lavoro di gruppo/Primaria del concorso " La tecnologia che vorrei" progetto Marzotto.

Classe 2^:  "OH,  CHE BEL CASTELLO!

Quando si gioca, e si gioca insieme, anche i problemi diventano un’occasione per riflettere, confrontare, sperimentare e progettare. E con la gioia e il piacere di sfidarsi in numerosi tentativi, è nato a Marostica un nuovo castello con un ponte levatoio e un ponte fisso.

Classe 4^:  LE CASE

Chi di noi da bambino non ha mai costruito o giocato con una casetta, che fosse fatta con i cuscini del divano, con teli vecchi, con cartoni o con la più ricercata di tutte : quella costruita su un albero? Noi bambini di classe quarta di Marsan ne abbiamo costruite

alcune lo scorso anno. Innanzitutto ci siamo divisi in quattro gruppi e ci siamo trasformati in tanti architetti, geometri e ingegneri .Abbiamo progettato la nostra casa prima a mano libera (schizzo) e poi usando il righello. Poi ci siamo organizzati per recuperare il materiale e gli strumenti necessari per la costruzione.….e via libera alla parte più divertente! Come tanti falegnami, muratori, pittori… abbiamo dato sfogo alla nostra creatività, imparando a collaborare. Infine abbiamo discusso sulle difficoltà riscontrate, sui possibili difetti e abbiamo cercato le migliorie da apportare alle nostre case.

Ci siamo divertiti tantissimo!!

Ma non è tutto: al divertimento si è aggiunta la grande soddisfazione di vincere uno dei premi per la categoria “scuola primaria” del PROGETTO MARZOTTO 2014 tenutasi lo scorso 29 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza.