Sulle Strade della Grande Guerra

gruppo.JPG

In una splendida giornata di sole immersi in una meravigliosa cornice tricolore la scuola di Marostica trionfa

“Sulle strade della Grande Guerra”,

sul podio di Bassano

Prima la squadra maschile e Seconda la squadra femminile.

Oltre quattromila studenti provenienti da tutta la provincia, 44 scuole secondarie di 1° grado e 40 secondarie di 2° grado nel Centro Storico di Bassano del Grappa. Il 20 di aprile 2015 si è svolto il primo appuntamento “Sulle strade della Grande Guerra” per ricordare il centenario di questo avvenimento. La corsa a pattuglie che esalta il gruppo e non il singolo, ideata dall’Ufficio scolastico di Ed. Fisica di Vicenza vedeva al via per ogni scuola 25 ragazzi e 25 ragazze su un percorso cittadino lungo per i maschi 1700 metri e per le femmine 1400 metri, il tempo veniva preso sul 20° concorrente giunto al traguardo. Il compito dei “capitani” era quello di tenere il più possibile le squadre compatte fino allo striscione d’arrivo in Piazza Libertà. E’ stato bello vedere i ragazzi e le ragazze di Marostica correre con un grande spirito di gruppo, di solidarietà reciproca dove i più forti incitavano e sostenevano i più deboli o coloro che andavano in difficoltà, eloquente l’arrivo delle femmine con un gruppo che si teneva per mano, emozione per tutti. Sul palco delle premiazioni in Piazza Garibaldi si è esibito anche il nostro gruppo di ballerini/e pei il concorso “Musica e movimento”, ottima e applaudita anche la loro performance. Prossimo appuntamento sarà ad Asiago nel 2016, poi seguiranno Schio e Vicenza. Buona fortuna ai prossimi partecipanti.