Visita alla mostra "Mondo rurale nella cornice d'autunno"

foto uscita Marostica 4

Questa mattina noi alunni della classe prima di Longa, abbiamo fatto la nostra prima uscita didattica! Puntuali alle 8,10 siamo giunti a scuola e, dopo aver indossato il cartellino di riconoscimento, siamo saliti in pulmino diretti a Marostica. Eravamo tutti eccitati all'idea di andare in gita, nonostante fosse un'uscita didattica di breve durata!

Giunti al cortile del Castello inferiore siamo stati attratti da una meravigliosa esposizione di frutta e verdura dai caratteristici colori dell'autunno. C'erano mele cotogne, cachi, pere, melagrane,  nespole, zucche e zucchette dalle dimensioni più diverse; tra queste spiccava  l' acceso color

arancione, della zucca vincitrice del primo premio, del peso di ben 27 chili! A farci da guida c'era Francesca, un'insegnante in pensione che, vestita come all'epoca dei nostri bisnonni, ci ha accompagnati alla scoperta della vita di quei tempi. Entrati nella prima sala abbiamo visto le foto delle case contadine con a fianco la stalla e il fienile, spesso di grandi dimensioni. Per farci capire come erano i locali interni, Francesca ci ha fatto vedere delle piccole ricostruzioni della "cusina", della "stala", della "caneva". Con un esperto conoscitore di funghi abbiamo invece osservato molte specie di questo "abitante " del sottobosco. Sparsi tra il muschio e le foglie secche c'erano diverse varietà di funghi velenosi e di funghi che si possono mangiare.

Nell'ultima stanza abbiamo conosciuto tre nonne che ci hanno fatto vedere come si intrecciava la paglia per ottenere cappelli, borse, cesti, ma anche quadri!

Terminata la visita abbiamo scattato qualche foto e, dopo aver salutato la signora Francesca e le altre persone che ci hanno accompagnati in questo "viaggio", siamo tornati a scuola contenti e soddisfatti della nostra prima gita scolastica!!!