La registrazione è riservata al personale del'I.C.S. di Marostica

Gli alunni di Pianezze all'Expo di Bassano con l'insetto stecco

stecchi sulle mani

Due giorni intensi e coinvolgenti quelli trascorsi dagli alunni della classe terza della scuola primaria di Pianezze lo scorso week end presso il polo fieristico a Bassano!

L’appuntamento tanto atteso era “Animals”, mostra mercato dedicata agli appassionati del mondo animale e delle sue rarità; per gli alunni di Pianezze l’occasione di presentarsi come espositori di uno stand interamente animato dagli insetti stecco allevati in classe!

Espositori esperti e preparatissimi su questi curiosi invertebrati adottati lo scorso marzo dagli alunni di classe quinta della scuola primaria di Vallonara, allevati, osservati e studiati nel corso dell’anno e disposti a settembre all’inizio della scuola in due grandi teche per via della feconda riproduzione estiva!!!

Tanti i visitatori, adulti e bambini, che si sono fermati al “tavolino degli stecchi”, attirati e piacevolmente sorpresi da questi insoliti insetti appoggiati sulle mani o sulle spalle degli alunni di terza o ben mimetizzati tra i rovi nelle teche! E per chi voleva approfondire le proprie conoscenze o ricevere indicazioni per adottare qualche insetto, nessun problema, gli alunni stecco sulla manohanno saputo fornire precise e dettagliate spiegazioni riguardo le caratteristiche, le abitudini di vita, i meccanismi di difesa, la nutrizione e l’allevamento di questi fasmidi.

Grande soddisfazione per tutti, insegnanti, genitori e soprattutto per i bambini coinvolti, felici di aver potuto condividere con persone nuove e sconosciute quanto imparato a scuola e contenti per l’avvenuta adozione di molti insetti!

E per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questi curiosi e innocui animaletti, basta contattare la classe terza !!!