L'OPEN DAY alla scuole di Longa parla inglese

CIMG0742

WHAT A GREAT OPEN DAY!

La giornata di open day è pensata per illustrare a bambini e genitori delle future classi prime l’organizzazione della nuova realtà scolastica. Attraverso la conoscenza di luoghi, tempi e spazi, si iniziano a porre le basi per quello che sarà il futuro percorso scolastico dei nuovi alunni, i quali con questa esperienza hanno la possibilità di entrare in relazione con persone, ma soprattutto con volti che si prenderanno cura con competenza e passione di ognuno di loro.

La passione non è mancata alle nostre insegnanti di Longa e di Schiavon che venerdì 29 gennaio,  alle 17,45 hanno aperto le porte della scuola elementare di Longa a bambini e genitori della futura classe prima.

I bambini giunti con i loro genitori, sono stati accolti dalle insegnanti che li hanno coinvolti in uno stimolante e divertente laboratorio in L2 (Lingua inglese) con canti, drammatizzazioni, giochi di azione e con la realizzazione di un simpatico segno di benvenuto.

L’approccio T.P.R.(Total Physical Response) adottato dalla nostra insegnante di L2 è una metodologia educativa sperimentata nelle classi, che incontra sempre l’entusiasmo dei più piccoli.

Questa attività in lingua inglese fa parte di uno dei progetti inseriti nell’Offerta formativa della scuola, che prevede, a partire dalla classe terza, oltre alle lezioni curricolari, degli interventi con una lettrice madrelingua. Questi vengono finanziati per le classi 3^ e 4^ dall’Amministrazione Comunale di Schiavon, che fin dall’avvio di questo progetto si è dimostrata sensibile allo studio e all’approfondimento della lingua inglese per i bambini della scuola primaria.

Al termine genitori e alunni hanno visitato i vari locali della scuola, dandosi appuntamento a settembre, quando insieme inizieranno una nuova e sempre emozionante avventura.