Marco Novello: La scoperta di un talento

P4130101Oggi 13 aprile a Palmanova in provincia di Udine si sono svolti i Campionati Italiani di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016. Tra gli atleti presenti anche il nostro alunno Marco Novello della 3^H che con grande sorpresa e soddisfazione da parte di tutti noi si è aggiudicato il Titolo di Campione Italiano di Corsa Campestre per la sua Categoria di atleta paralimpico. Quando abbiamo iniziato questa avventura, noi con lui, non pensavamo ad un esito così prestigioso, ci sentivamo già soddisfatti di vivere una bella esperienza, ma le cose sono andate oltre le aspettative. Marco ha preso proprio sul serio questo impegno e con allenamenti quasi quotidiani su e giù per Vallonara, con il supporto del papà allenatore si preparava con caparbietà agli appuntamenti.

Prima si presentava alla Fase Regionale in quel di Zero Branco nel trevigiano conquistando il primo posto con una buona posizione assoluta, assicurandosi il "pass" per la fase nazionale. A seguire nella gara odierna, la prova più importante sulla distanza dei 2000 metri del ben disegnato percorso tecnico, creato intorno ai bastioni della città roccaforte dalle mura “stellate”. Gareggiando nel “gruppone” al gran completo, consapevole dei suoi continui progressi, ben motivato e convinto, Marco veniva fuori con una prova di valore a conquistare l’ambito titolo di Campione Italiano, il podio più alto della sua categoria e 47° assoluto su 139 partenti.
Adesso chiediamo a Marco di prendere spunto da questa esperienza per rincorrere nuovi traguardi e di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà che spesso incontrerà sulla sua strada.
VIVA MARCO IL NOSTRO NUOVO CAMPIONE.

ARTICOLO FIDAL