Giochi matematici 2016

GIOCHI MATEMATICI INDIVIDUALI: Anche quest’anno si sono disputati nel nostro Istituto i giochi matematici individuali. Molti i ragazzi che hanno ottenuto buoni risultati e sono risultati idonei per la fase provinciale disputata nel mese di marzo presso l’Istituto “A. Ceccato” di Thiene. Tre nostri alunni si sono classificati per la fase NAZIONALE, che si svolgerà a Milano il 14 maggio 2016: Mabilia Elisa 1H Andra Pelin 3F Ethan Cavallin 3B Ragazzi siete stati bravissimi!! GIOCHI MATEMATICI A SQUADRE: Quest’anno, per la

prima volta, la scuola ha partecipato ai giochi matematici a squadre organizzati dall’associazione Mathesis di Vicenza. La gara si è disputata il 21 aprile 2016 tra venti squadre (una per ogni scuola partecipante) della provincia che si sono sfidate nella risoluzione di 20 quesiti matematici. Per abituare i ragazzi a questa nuova tipologia di gara e per poter scegliere i dieci ragazzi (otto titolari più due riserve) che avrebbero rappresentato il nostro Istituto, abbiamo partecipato, nel corso dell’anno scolastico, a due

“allenamenti on line” in cui moltissime scuole della provincia si sono sfidate a suon di numeri in 90 appassionanti minuti di gara. L’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi dimostrato in queste due occasioni è stato coinvolgente ed esaltante! GARA A SQUADRE: LA FINALE! La gara si è disputata presso l’aula magna dell’Istituto “A. Ceccato” di Thiene. La squadra di Marostica era composta da: Pelin Andra, Pasini Beatrice, Alessandro Mottin, Marco Poggiana, Riccardo Scalco, Nicola Menegon, Tommaso Pasini, Enrico Turcato, Andrea Franco e Matteo Barbieri Per tutta la gara la nostra squadra è sempre stata entro i primi dieci posti della classifica. I nostri ragazzi hanno risolto per primi il quesito “diabolico” (denominato così dall’organizzatore) che per molto tempo le altre squadre non sono riuscite a risolvere. Alla fine dei 90 minuti i ragazzi hanno voluto, giustamente, giocarsi il tutto per tutto consegnando il risultato di altri due quesiti ma questa volta la velocità non ha dato un buon esito. Comunque Marostica si è posizionata al dodicesimo posto della classifica finale. I ragazzi hanno lavorato con tanto entusiasmo e coinvolgimento ed hanno imparato alcune strategie di gioco in vista del prossimo anno. Noi insegnanti siamo molto orgogliosi di loro.