Certificazioni Trinity scuola secondaria

Come ormai avviene da sei stagioni – siamo infatti alla settima tornata – alcuni alunni di terza media del nostro Istituto hanno preparato e sostenuto gli esami di certificazione europea Trinity in lingua Inglese.

La partecipazione quest'anno è stata davvero importante: ben 48 alunni provenienti da otto classi. Ma ciò che è stato ancor più importante e ha portato grande soddisfazione ad alunni e insegnanti, sono i risultati: tutti hanno superato l'esame e molti con “distinzione” o “merito”, vale a dire con punteggi molto alti.

Le insegnanti Toso e Zorzo che hanno tenuto il corso pomeridiano di preparazione, ma anche l'intero Dipartimento di Inglese hanno quindi motivo di valutare questa prova come un positivo feedback al loro lavoro quotidiano. C'è da aggiungere che gli alunni di 3^E e 3^F, facendo parte di classi ad Inglese potenziato hanno preparato gli esami nelle ore curricolari, dando quindi un valore aggiunto alla prova sostenuta.

I livelli raggiunti secondo il quadro comune di riferimento delle lingue europee variano da A2 (livello teoricamente richiesto all'esame di terza media) al B1.1 fino al B1.2 raggiunto dalle due allieve Maria Beatrice Pasini di 3^F e Francesca Lazzarotto di 3^D alle quali vanno complimenti “alti”!

Non va dimenticato, inoltre, che per tutti gli alunni questo era il primo esame della loro vita, e l'averlo sostenuto in lingua rende la prova sicuramente rilevante ed emblematica dei tempi che stiamo vivendo. Non ci resta quindi che augurare a questi “temerari”, come recita il vecchio adagio “che gli esami non finiscano mai!”