Formazione ...Teacher Academy

La Commissione europea ha recentemente lanciato il servizio “Teacher Academy” all’interno della piattaforma School Education Gateway. Si tratta di un unico punto di accesso alle attività di sviluppo professionale offerte dall’Europa che comprende le seguenti opportunità formative:

1. Corsi online, una serie di nuovi corsi realizzati appositamente per School Education Gateway;
  2. Corsi on-site, che stanno ottenendo un grande successo e hanno già aiutato gli insegnanti europei a soddisfare le proprie esigenze di formazione;
  3. Materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’Unione.

Corsi online

Si tratta di una selezione di corsi online gratuiti, offerti in esclusiva nella Teacher Academy a partire da giugno 2016. I corsi sono pensati per rispondere alle esigenze didattiche degli insegnanti e alcuni affrontano proprio alcuni dei principali ostacoli evidenziati nel citato sondaggio TALIS dell’OCSE. I corsi sono sempre disponibili in inglese e in un’altra lingua.

In programma quest’anno:

• Supporting Diversity in Classrooms (Sostenere la diversità in aula)
    Inizio: settembre 2016
  • Competences for 21st Century Schools (Le competenze per le scuole del 21° secolo)
    Inizio: ottobre 2016
  • Maths 2.0 (Matematica 2.0)
    Inizio: ottobre 2016
  • Integrating Newly Arrived Migrant Children in schools (Integrazione dei bambini migranti appena arrivati)
    Inizio: novembre 2016.

I corsi coinvolgeranno i partecipanti anche grazie a diversi tipi di materiali e attività, da video di osservazione in aula ad animazioni, interviste e proiezioni, da programmi didattici, webinar e peer review a interazione con esperti, quiz, diari didattici e molto molto altro. I partecipanti riceveranno badge digitali e attestati di partecipazione.

(Tratto da Indire)

Digitale e Innovazione