La registrazione è riservata al personale del'I.C.S. di Marostica

Formazione ... Incontro per Docenti di Lingue Straniere con il Dott. CARLOS MELERO

Foto Dott. Melero

DEAL Incontro Melero

Momento di alta formazione quello che si è svolto venerdì 2 settembre, presso il nostro Istituto a conclusione di un breve ciclo di incontri per insegnanti di Lingue Straniere (iniziato con due incontri tenuti dal Dott. M. Daloiso) sullo sviluppo di competenze specifiche nell’insegnamento ad allievi con Bisogni Linguistici Speciali.

Gradito ospite e relatore è stato il Dott. CARLOS ALBERTO MELERO RODRIGUEZ, collaboratore ed esperto linguistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e vicedirettore del Gruppo di Ricerca DEAL (Differenze Evolutive e Accessibilitànell’Apprendimento/Insegnamento Linguistico). (per dettagli - link slide pdf)

Nel suo intervento dal titolo“Analisi e indicazioni per la costruzione/adattamento di  prove di verifica accessibili: uno sguardo dal punto di vista degli studenti con Bisogni Linguistici Specifici", il Dott. Melero ha parlato e fornito elementi teorico-metodologici per la valutazione degli alunni con Bisogni Linguistici Speciali ed elementi metodologici per l’adattamento di prove di verifica.

L’incontro, che ha messo alla prova la resistenza di tutti date le alte temperature del pomeriggio, ha riscosso grande successo ed apprezzamento da parte degli insegnanti partecipanti (presenti docenti di 15 diversi Istituti del territorio, alcuni tutor dell’apprendimento dell’Ass. Legger-mente e di una scuola della provincia di Padova).

Nel corso del suo intervento il Dott. Melero ha fornito tutta una serie di suggerimenti e indicazioni per approfondire non solo la tematica della valutazione, ma anche quella relativa a strumenti metodologici, operativi e strategie spendibili nella pratica quotidiana per il lavoro con l’intera classe nell’ottica di una didattica inclusiva.

Un ringraziamento particolare al Dott. Melero per la sua disponibilità e un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento (Dirigente, Personale di Segreteria, Collaboratori Scolastici e Docenti).