Siam pronti alla PACE!!!

foto 4 novembreQuesto è il messaggio ed il significato della presenza alla Cerimonia Commemorativa del 4 novembre di noi alunni delle classi quinte e quarta delle Scuole Primarie di Schiavon e di Longa!
Per non dimenticare che cosa la nostra storia ci ha lasciato ed insegnato, come da tradizione anche quest’anno, domenica 6 novembre 2016, ci siamo ritrovati con le insegnanti per essere presenti alla Cerimonia, che si è tenuta a Schiavon, nei pressi del Monumento ai Caduti, con la partecipazione delle varie Autorità.
A ciascuno degli alunni di classe quinta è stato donato, ancor prima della celebrazione religiosa, il tricolore.

Festosamente abbiamo intonato la “La bandiera dei tre colori”, simbolo dell’Unità Nazionale e dei profondi valori che stanno a fondamento della Nostra Nazione: l’Italia.
In questo periodo abbiamo approfondito a scuola, con la guida delle insegnanti, cosa significa il 4 novembre nella storia dell’Italia e quindi abbiamo riflettuto sulla Guerra e sulle tragiche ed incancellabili conseguenze che ieri e oggi essa produce. Con le riflessioni che abbiamo proposto alle autorità ed ai concittadini presenti, torniamo con profonda convinzione a ripetere, come abbiamo cantato nell’Inno Nazionale che SIAM PRONTI ALLA PACE, per quello che riusciamo, nel nostro piccolo, iniziando dalle semplici situazioni di ogni giorno!!!
Gli alunni delle classi quinte e quarta delle Scuole Primarie di Longa e di Schiavon