Un fantastico laboratorio di candele

Immersione candela

Un’asola all’estremità di uno stoppino lungo circa quaranta centimetri, quasi cinque chili di profumatissima e caldissima cera d’api, fusa e riscaldata in piena sicurezza a bagnomaria, un girotondo di bambini curiosi, trepidanti e sapientemente pazienti … ecco come ha preso avvio il fantastico laboratorio di candele svolto oggi con la classe quarta di Pianezze!

Un’ esperienza imperdibile, una tappa certo non casuale, perché inserita all’interno del progetto di plesso “Nel mondo

delle api” che, in momenti diversi dell’anno, ha coinvolto e coinvolgerà gli alunni di Pianezze nell’appassionante viaggio alla scoperta delle api e dei loro preziosissimi prodotti.

E così, immersione dopo immersione, passo dopo passo, in un girotondo carico di gioia e di stupore, ogni alunno ha sperimentato oggi tutte le fasi necessarie per creare una candela; cinquanta, forse anche sessanta immersioni mettendo in conto qualche inn

Candele appese

ocua scottatura e accantonando per un pomeriggio la regola del “tutto e subito” … niente al confronto della mole di lavoro sostenuta dalle api operaie per costruire un alveare, per nutrire larve e regina o per produrre e immagazzinare miele!!!

In ogni caso, che soddisfazione illuminare il prossimo Natale con una candela realizzata interamente con le nostre mani!!!

Spazio ora agli alunni delle altre classi pronti, come laboriose giovani api, a sperimentare, modellare, creare!!!

Alunni e insegnanti classe quarta Pianezze