UN AUGURIO DI PACE!

WP 20161219 15 17 27 Smart

Noi alunni delle Scuole Primarie di Longa e Schiavon abbiamo intrapreso un percorso di “Educazione alla Pace” fin dall’inizio dell’anno scolastico, anche con la programmazione di un’uscita offerta dalla Pro Loco, questa per sensibilizzare in particolare i ragazzi delle classi quinte sul significato della commemorazione del 4 novembre. La sintesi del lavoro è stata illustrata

durante la cerimonia di domenica 6 novembre 2016, nei pressi del monumento ai Caduti, con la partecipazione anche della classe quarta. Il percorso ha comunque coinvolto e coinvolgerà tutte le classi, quindi anche i nostri compagni “più piccoli”, delle classi terza, seconda e prima con una proposta di animazione alla lettura della Compagnia “Il Gufo”.
Nel Plesso di Longa c’è stata la possibilità, per tutte le classi, di assistere allo spettacolino nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre 2016. Sono stati presentati ed animati in modo semplice, ma molto efficace e coinvolgente 4 racconti improntati sul tema della Pace, due dei quali con protagonisti natalizi…. Abbiamo riflettuto e rifletteremo, con la guida delle nostre insegnanti, sugli insegnamenti che le storie animate ci vogliono offire!
La bella proposta sarà per le classi di Schiavon, nel mese di gennaio.
Anche questa esperienza ci aiuta a scoprire quanto difficile, ma allo stesso tempo facile, sia fare la PACE: per noi bambini molto più facile di quanto lo sia per gli adulti!!! Siamo quindi ancora noi a ripetere che la PACE porta gioia e serenità e noi vogliamo impegnarci a costruirla. E’ con questo pensiero che auguriamo Buon Natale e Liete Feste a tutti gli Alunni, agli Insegnanti, al Dirigente, al Personale dell’Istituto Comprensivo ed alle nostre Famiglie!!!
Gli alunni delle Scuole Primarie di Longa e di Schiavon