L'ora del codice

Alcune classi del nostro istituto partecipano a "L'ora del codice" in programma dal 5 al 11 dicembre. Si tratta di un'iniziativa promossa dal MIUR Programma il futuro, che fornisce strumenti semplici e divertenti per favorire la comprensione dei concetti base dell’informatica.

Le attività proposte dal progetto, interattive e non, sono costruite per stimolare e sviluppare il pensiero computazionale, ovvero competenze

logiche e capacità risolutive creative, attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. L’iniziativa, con la partecipazione nel corso dell'a.s. 2015-16 di oltre 1.000.000 studenti, 15.000 insegnanti e 5.000 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo.

Vedi circolare M.I.U.R.

Digitale e Innovazione