Albo Gazzetta
Banner
Banner
Pensieri
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. "George Bernard Shaw"

Esperienze didattiche

Una didattica basata sull’inquiry scientifica per far sviluppare competenze

 

Come impostare la programmazione didattica partendo dalle abilità comuni alle scienze sperimentali? Come strutturare un processo di insegnamento/apprendimento basato sull’inquiry scientifica?

Attività IBSE: le caratteristiche esenziali

I Livelli di Inquiry

Leggi tutto...

 

Beviamoci pure questa!

Beviamoci pure questa!
Comunicazione multimediale ed ecosostenibilità 
Pubblicazione dell’Università di Padova in collaborazione con L’USR e con il contributo della Regione del Veneto – Assessorato all’Ambiente anno 2013.

Il nostro istituto ha partecipato ai laboratori, attuati lo scorso anno scolastico, con la classe 4^C di Marostica Cpl.

Vedi Guida pratica ai laboratori

 

Il pane

 

 IL PANE (presentazione percorso)

I SAPORI DEL PANE   (progetto)

 

 Il pane è l’elemento base dell’alimentazione umana, nutriente e vitale, è considerato simbolo di vita, di speranza, di prosperità, di accoglienza dagli uomini di qualsiasi cultura.

 

Il suo profumo  appena sfornato, che ne fa pregustare il sapore,  il gesto di infornare il pane oppure di entrare in una panetteria ben fornita, sono elementi  sempre legati  a situazioni piacevoli.

 

Condurre un percorso su  questo argomento può consentire ai bambini una grande opportunità di acquisizione di nozioni e di esperienze. Oltre a contenuti specifici relativi all’argomento, imparano il piacere della condivisione e accrescono  le loro abilità comunicative

Durante il servizio mensa,  o in altre situazioni conviviali, i bambini si scambiano opinioni esprimendo i loro gusti “alimentari”: è in queste occasioni che sbocciano amicizie e complicità.

 

 

Piano di studio quinquennale di scienze

 Piano di studio quinquennale di scienze

 
Amministrazione Trasparente