Scuola Primaria di Schiavon

Mettiamo sempre in pratica il FAIR PLAY!!!!!!!

Foto 1 Longa 1 motoria

A conclusione del Progetto “Sport di classe”, realizzato con l’intervento dalla “nostra” esperta Anna Silvia Perin, siamo stati messi alla prova : dimostrare di saper applicare il FAIRPLAY!

Proprio così! Nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio nel Plesso di Longa per le classi prima e seconda e mercoledì 31 maggio a Schiavon per le classi terza, quarta e quinte dei due plessi, si sono tenute le gare

Leggi tutto...

 

Siam pronti alla PACE!!!

foto 4 novembreQuesto è il messaggio ed il significato della presenza alla Cerimonia Commemorativa del 4 novembre di noi alunni delle classi quinte e quarta delle Scuole Primarie di Schiavon e di Longa!
Per non dimenticare che cosa la nostra storia ci ha lasciato ed insegnato, come da tradizione anche quest’anno, domenica 6 novembre 2016, ci siamo ritrovati con le insegnanti per essere presenti alla Cerimonia, che si è tenuta a Schiavon, nei pressi del Monumento ai Caduti, con la partecipazione delle varie Autorità.
A ciascuno degli alunni di classe quinta è stato donato, ancor prima della celebrazione religiosa, il tricolore.

Leggi tutto...

 

Ultime esperienze alla Primaria per gli alunni delle classi quinte di Schaivon e Longa

Mercoledì 1 giugno 2016 per noi alunni di classe 5^ di Schiavon è stata una giornata particolare: siamo andati in uscita a Cima Grappa con gli alunni di quinta di Longa.

La PRO LOCO del nostro comune infatti ci ha offerto la possibilità di fare un’esperienza che conserveremo sicuramente con gli altri ricordi di Scuola Primaria: la visita all’Ossario, alle Gallerie e al museo sul massiccio del Grappa. Siamo quindi partiti in pullman accompagnati dalle nostre insegnanti e da tre rappresentanti della Pro Loco!

Giunti a destinazione, il professor Gianfranco Cortese ci ha fatto da guida e ci ha fornito in modo chiaro, preciso e semplice molte informazioni sui luoghi in cui è stato combattuto il primo conflitto mondiale,  che  ha coinvolto anche i nostri bisnonni…

Nonostante la nostra vivacità, siamo rimasti ad ascoltare in silenzio i racconti delle esperienze raccolte dal professore. Dopo aver salito la lunga gradinata, avvolti a poco a poco da una nebbia sempre più fitta, siamo rimasti colpiti dall’imponenza del Sacrario militare, dove sono custoditi i resti di circa          12 000 Caduti e 10 000 Ignoti.

Siamo entrati anche nella Cappella Santuario, costruita prima della guerra e mutilata da una granata nel 1918 e ci siamo  soffermati poi davanti alla tomba del Maresciallo Giardino.

La nostra esplorazione  è poi continuata con l’entrata nella Galleria ricavata al di sotto della Cima Grappa: un’opera grandiosa! Abbiamo percorso il corridoio principale e siamo usciti da un corridoio laterale per capire come venivano posizionate le mitragliatrici….

Altro momento interessante è stato quello della visita al Museo della  Grande Guerra, dove sono raccolti moltissimi cimeli….

All’ora di pranzo, piuttosto infreddoliti, siamo entrati nell’accogliente  Rifugio,  dove ci siamo riscaldati e rifocillati con  una pastasciutta fumante,  che abbiamo apprezzato molto.                                   Nel pomeriggio la nebbia molto fitta e una pioggerellina continua ci hanno fatto ritornare al pullman per la partenza. Al ritorno la nostra bella giornata si è conclusa con una tappa a Bassano, al Parco Ragazzi del ‘99!

L’obiettivo dell’uscita, come ci ha ben spiegato la nostra guida, è stato farci capire quanto tragica sia la guerra e come noi dovremo impegnarci a fare in modo che non si ripeta MAI PIU’!!!!  Grazie alla PRO LOCO per l’istruttiva uscita!

 

Alla conquista del patentino del ciclista!

Noi alunni delle classi quinte di Schiavon e Longa, martedì 31 maggio 2016, ci siamo cimentati in una delle ultime conquiste proposte alla Scuola Primaria : la prova pratica per ottenere il patentino del ciclista!

In seguito alla lezione teorica di educazione stradale, che avevamo affrontato a Scuola con l’intervento di un vigile, abbiamo dovuto dimostrare praticamente quanto appreso percorrendo, nel rispetto delle regole, un percorso strutturato che,  per questioni di sicurezza,  è stato allestito nell’area degli impianti sportivi di Longa. Tra stop, sensi unici, rotatorie, pedoni, ostacoli e divieti

Leggi tutto...

 

Visita alla mostra "Mondo rurale nella cornice d'autunno"

foto uscita Marostica 4

Questa mattina noi alunni della classe prima di Longa, abbiamo fatto la nostra prima uscita didattica! Puntuali alle 8,10 siamo giunti a scuola e, dopo aver indossato il cartellino di riconoscimento, siamo saliti in pulmino diretti a Marostica. Eravamo tutti eccitati all'idea di andare in gita, nonostante fosse un'uscita didattica di breve durata!

Giunti al cortile del Castello inferiore siamo stati attratti da una meravigliosa esposizione di frutta e verdura dai caratteristici colori dell'autunno. C'erano mele cotogne, cachi, pere, melagrane,  nespole, zucche e zucchette dalle dimensioni più diverse; tra queste spiccava  l' acceso color

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
Amministrazione Trasparente