Scuola Primaria di Schiavon

Il nostro sistema solare

IMG_0006_pt_2.jpg

 

Noi alunni della classe 5 di Schiavon abbiamo studiato il Sistema solare: ognuno di noi ha fatto una ricerca su un pianeta o sul sole ed ha costruito un modellino.

Ci siamo divertiti molto usando palline di polistirolo, carta, palloncini, Vinavil, stuzzicadenti, colla, colori acrilici…..e molta, molta fantasia.

In classe, ognuno di noi ha esposto la propria ricerca e ha spiegato come ha proceduto per costruire il modellino.Infine, abbiamo esposto i nostri lavori e la classe è diventata un “ Universo spettacolare”.

 

Riflettendo sulla giornata della memoria

giornata_della_memoria_002.JPG

 

In occasione della Giornata della memoria i ragazzi di classe quinta della scuola primaria di Schiavon, hanno dedicato alcune lezioni  alla conoscenza delle vicende che hanno portato all’Olocausto. Il periodo storico che comprende gli anni dal 1933 al 1945 è stato presentato agli alunni dal professor Diego Peron, il quale partendo dalla differenza tra i termini “Olocausto” e “Shoah”,  ha ricostruito gli avvenimenti più significativi di quegli anni, con particolare riferimento al progetto nazista conosciuto come “soluzione finale”. Partendo dalle leggi razziali, il professore ha spiegato la discriminazione verso gli Ebrei, che prima si è concretizzata con l’istituzione dei ghetti, poi è degenerata con la deportazione nei campi di sterminio, dove l’”unica via di fuga era il camino” dei forni crematori.

Leggi tutto...

 

“Viaggio nel mondo delle storie”

foto_incontro_con_l_autore_010.jpg

INCONTRO CON LUIGI DAL CIN NELLA SCUOLA PRIMARIA DI SCHIAVON

Quel giorno tutti ci siamo chiesti: - Chi sarà questo simpatico personaggio venuto a farci visita? 

Certo, noi ragazzi di classe quinta di Schiavon e di Longa già sapevamo che mercoledì 3 aprile avremmo incontrato lo scrittore Luigi Dal Cin; tanto più che nelle settimane precedenti, per prepararci a questo insolito avvenimento, avevamo letto alcuni dei suoi libri.

Leggi tutto...

 

Scuola primaria "S. Domenico Savio" - Schiavon -

 

  SCUOLA PRIMARIA "S. DOMENICO SAVIO"

  Piazza Risorgimento, 6

   36060 Schiavon  (Vi)

   Tel. 0444 665147

   Codice mec.  viee88403b

   Coordinatrice di plesso: ins. Paola Gasparotto

   Responsabile sicurezza: ins. Roberta Bortolaso 

 

 

.La scuola primaria "S. Domenico Savio" è situata a Schiavon in Piazza Risorgimento, vicino al Comune..

 Orario

La scuola  funziona per tutte le classi  con il seguente orario:
  • ingresso: ore 8.00
  • uscita: ore 12.20

  • uscita pomeridiana: 16.20

 

 Tempo scuola                           

       

  27h  settimanali distribuite in cinque giorni, con due pomeriggi obbligatori (lunedì e mercoledì)  e uno facoltativo (giovedì), a pagamento, organizzato e gestito dall'Associazione Arcobaleno. Nel corso di questo pomeriggio gli alunni oltre a fare i compiti,  sono impegnati in attività creativo espressive.

 Spazi

La scuola é    un edificio strutturato su due piani: al piano terra si trovano due aule, una piccola palestra e i bagni, mentre al piano superiore ci sono tre aule e i servizi.

La palestra, pur essendo di dimensioni ridotte, è dotata di un’adeguata attrezzatura sportiva, che consente lo sviluppo dell’attività motoria. 

La mensa composta da due spaziose stanze, si trova nei locali dell’ex municipio ed ospita circa 65 alunni. Questo spazio viene anche utilizzato, in caso di necessità, per svolgervi attività con piccoli gruppi di alunni.

L’aula informatica, ubicata nei locali della nuova Biblioteca Comunale, è dotata di  10 nuovi computer e una stampante laser, sistemati in comodi tavoli che permettono un agevole utilizzo da parte degli alunni e l’apprendimento di una prima alfabetizzazione informatica.

 

Servizi 

Servizio mensa: i pasti sono forniti dalla ditta Gemeaz Cusin (www.gemeazcusin.it). Il costo del pasto per l'anno scolastico 2012-2013 è di € 4,00.

 

 

 Scuola famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

Assemblee di classe

  • per i bambini di classe prima a settembre prima dell'inizio dell'anno scolastico;
  • per tutte le classi un'assemblea entro la prima settimana dall'inizio delle lezioni, una ad  ottobre per l'elezione del rappresentante di classe.

Colloqui individuali

  • 4 e 11 dicembre 2012 
  • 9 e 16 Aprile 2013 

Consegna della scheda di valutazione quadrimestrale

  • 19 Febbraio 2013 
  • 18 Giugno 2013 

Consigli d'Interclasse

Sono previsti tre consigli: novembre, marzo e maggio.

Componenti consigli d'Interclasse

Tutte le insegnanti del Plesso con i rappresentanti dei genitori

Cl.1^ sig. Muraro Monia

Cl.2^ sig. Ferraro Loretta

Cl.3^ sig. Pozza M. Vittoria

cl.4^ sig. Cogo Gigliola

cl. 5^ sig. Rigon  ----

 

Progetti 

 Tabella progetti

 


  Regolamento  

 

 

 
Amministrazione Trasparente